Chiedere un prestito completamente online? Si può!

Se stai cercando un prestito o un finanziamento personale, ti puoi immaginare quanto può essere frustrante e demotivante chiedere un preventivo alla banca. La prospettiva di telefonate, appuntamenti e code in filiale può farti passare la voglia di lanciarti in questa avventura ancora prima di richiedere il prestito. Fortunatamente grazie alla rete è possibile richiedere preventivi di prestito e calcolare i finanziamenti completamente online dal divano di casa, in tutta sicurezza e per di più avendo accesso a più alternative e fornitori di credito. Una bella comodità, no?


Primo step per ottenere un prestito: calcolare il prestito online


Per ottenere un finanziamento personale online è necessario innanzitutto accedere ad un portale comparatore dove poter calcolare la rata del tuo prestito. Aiuto Finanziario ti mette a disposizione un calcolatore completamente gratuito dove poter inserire i dati della tua richiesta. Normalmente i dati richiesti sono i seguenti:

 

  • Importo del prestito (€): ovvero quanti soldi vorresti richiedere (solitamente fino a 60.000 euro)
  • Durata del finanziamento: in quanto tempo vuoi ripagare l’importo
  • Finalità del finanziamento: quale progetto vuoi realizzare con la cifra richiesta?
  • Assicurazione: vuoi un’assicurazione a copertura del rischio vita e invalidità? Questa opzione è facoltativa e prevede che in caso di sinistro vi sia un rimborso del debito residuo all’istituto che ha concesso il finanziamento.
  • Età
  • Categoria professionale di appartenenza (es: autonomo, dipendente pubblico, studente, casalinga, ecc.)
  • Anno di assunzione
  • Provincia di domicilio

 

Tutti questi dati servono a calcolare una rata di massima sulla base di una valutazione dei rischi sulla solvibilità del richiedente. Se non sei sicuro di avere i requisiti, non temere, una richiesta non costa nulla e spesso si può trovare una soluzione vantaggiosa per tutti con l’istituto di credito.


Step 2: confrontare i prestiti online


Una volta calcolato il tuo prestito, avrai a disposizione diverse alternative tra cui scegliere e di primo impatto può sembrare difficile orientarsi in questa giungla di sigle e numeri. Vediamo più da vicino su quali dati dobbiamo ragionare mentre confrontiamo online i diversi prestiti:

 

  • Tasso d’interesse. Utile valutare in particolar modo il TAEG, che dà un’indicazione più accurata del costo del prestito in percentuale. Il TAEG è infatti formato dal TAN + le spese aggiuntive.
  • Condizioni di rimborso e sistema rateale. Ogni istituto ha le sue condizioni (ad esempio sul rimborso anticipato del debito).
  • Eventuali commissioni e spese accessorie per aperture a gestione della pratica (istruttoria, comunicazioni periodiche, ecc.) Fai attenzione a questo punto, perché a volte una rata apparentemente vantaggiosa può nascondere dei costi nascosti ed essere così tutt’altro che conveniente.
  • Spese per riscossione del bollettino postale
  • Eventuale assicurazione. Come già detto questa è una richiesta opzionale, ma se sei interessato all’assicurazione, valuta anche costi e condizioni di questa voce.

 

Come vedi le variabili sono tante, non fermarti semplicemente al valore della rata! Un portale come Aiuto Finanziario ti può aiutare a valutare alternative diverse comodamente da casa, e trovare così online il prestito perfetto per le tue esigenze.


Terzo step: richiedere il prestito online


Una volta che avrai deciso qual è il prestito più adatto a te, ti serviranno alcuni documenti per fare la richiesta. Anche questi li puoi solitamente inviare online, senza la necessità di presenza fisica.

I documenti necessari per chiedere il prestito online sono:

 

  • Fotocopia f/r di un Documento di identità valido (carta identità, patente o passaporto). Se sei un extracomunitario, dovrai allegare anche una fotocopia del permesso di soggiorno.
  • Le ultime bollette di Telefono, Energia Elettrica o Gas (anche nel caso fossero intestate ad un’altra persona.
  • Una prova del reddito che percepisci, in genere le ultime buste paga vanno bene se sei un lavoratore dipendente. Se invece sei un libero professionista, servirà copia del modello Unico completo con ricevuta di presentazione e Modulo F24 con ricevute di pagamento
  • Copia del Codice Fiscale.

Qualche consiglio per ottenere il finanziamento


L’ottenimento del prestito è ovviamente a discrezione dell’istituto di credito. Ci sono però alcuni consigli che vogliamo darti per massimizzare le possibilità di ottenere l’importo richiesto e portare a termine i tuoi progetti.

Il primo consiglio è quello di fornire un garante in qualità di fideiussore, che in poche parole accetta di farsi carico delle rate nel caso di inadempimenti.

Altro consiglio è quello di dilazionare su più rate la cifra richiesta, allungando la durata del finanziamento.

Infine, come buona regola, non chiedete prestiti la cui rata mensile superi il 30% del vostro reddito, se non volete rischiare di veder rifiutata la vostra domanda.

 

Ora non vi resta che provare subito il nostro calcolatore! Con Aiuto Finanziario potrai richiedere un prestito completamente online e in tutta sicurezza!